Incontro di Studio

Comunicare in Europa 2014La cattedra di Comunicazione Pubblica e Linguaggi Istituzionali dell’Università di Salerno avvia un ciclo di incontri di studio che ha per tema “Comunicare in Europa”, in collaborazione con Ass.I.Term, Associazione Italiana per la Terminologia  e con Realiter, la Rete panlatina di terminologia, con il patrocinio della Fondazione ANCI Ricerche Cittalia e Termcoord del Parlamento europeo

L’iniziativa, ideata da Daniela Vellutino, ha l’obiettivo di avviare un confronto scientifico su come far conoscere e divulgare la terminologia dei documenti istituzionali dell’Unione Europea per accrescere le possibilità di accesso alle opportunità per la crescita offerte dal buon uso dei fondi europei della programmazione 2014-2020.

Nell’Aula delle Lauree di Scienze Politiche Venerdì 7 novembre ci sarà l’incontro di studio “Il linguaggio della crescita: dai documenti UE alle opportunità”.

Nella prima sessione dei lavori si discuterà della nascita e gestione dei termini da parte delle istituzioni.

Interverranno:

Rodolfo Maslias, capo dell’Unità di Terminologia del Parlamento Europeo,

Italo Rubino, capo Dipartimento della DG Traduzione Lingua Italiana della Commissione Europea, coordinatore Rete per l’eccellenza dell’italiano istituzionale

Mara Giua, Team Open Coesione, Dipartimento delle politiche di Sviluppo e Coesione

coordinerà Maria Teresa Zanola, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presidente Ass.I.Term e Realiter,

Nella seconda sessione  si rifletterà sull’importanza della conoscenza terminologica nella comunicazione pubblica attraverso il confronto tra chi opera in settori importanti per la comunicazione delle opportunità dei fondi 2014-2020.

Interveranno:

Licia Corbolante, terminologa, curatrice del blog terminologiaetc.it,

Maria Pia Montoro, web content manager Intrasoft International, Lussemburgo,

Mirko Pallera, co-founder Ninja Marketing,

Claudio Silvestri, giornalista il Roma, vicesegretario Sindacato Giornalisti Campania

coordinerà Marco Esposito, giornalista de Il Mattino,  economista

L’incontro di studio è un’attività seminariale del dottorato in Scienze della Comunicazione.

1 CFU sarà assegnato dalle aree didattiche dei corsi di laurea triennali e magistrali di Scienze della Comunicazione, Lettere e Sociologia.

L’iniziativa è un evento aperto alla partecipazione dei giornalisti.

 

4 pensieri su “Incontro di Studio

  1. Ilaria Piemonte ha detto:

    Avrei piacere a partecipare al seminario in qualità di studente in comunicazione pubblica e d’impresa presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli.

    1. Francesco Rossi ha detto:

      Cara Ilaria, grazie per il tuo interesse. Ci fa piacere ricevere studenti anche di altri Atenei. Visita la pagina “come raggiungerci” e ti invitiamo cortesemente a registrarti nella pagina “registrazione”.

  2. Rachele Gatti ha detto:

    Vorrei partecipare a questo incontro”Comunicare in Europa”.

    1. Francesco Rossi ha detto:

      Cara Rachele, sei la benvenuta all’università di Salerno il 7 Novembre, Aula delle lauree di Scienze Politiche. Puoi trovare altri dettagli sulle pagine del nostro sito. Ti preghiamo però di registrarti nella sezione “registrazione” in modo da consentirci una ottimale gestione dell’affluenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *